I nostri Insegnanti

Michela Salizzoni

Mi sono innamora dello Yoga fin dagli ultimi anni del Liceo, dove ho iniziato la mia pratica personale presso una delle poche (allora!!!) scuole di Yoga a Bologna, Asia, sotto l’insegnamento di Filme’ Cosma.

 

Nel corso degli anni, ho vissuto e lavorato in diversi paesi, dagli Stati Uniti alla Francia al Belgio, avendo quindi la possibilità di provare e sperimentare diversi stili di Yoga. Tra questi, in particolare, lo Yoga al caldo, più conosciuto anche come Bikram Yoga.

 

Nel 2012, dopo la nascita di mio figlio Niccolò, ho deciso di partire per gli Stati Uniti per certificarmi come insegnante di Bikram Yoga. Da allora, una volta rientrata in Italia, ho insegnato in varie scuole italiane (Bologna, Milano, Padova) mano a mano che la disciplina del Bikram si diffondeva anche in Italia.

In questo mio percorso da neo mamma e neo insegnate di Yoga, ho trovato un vuoto formativo che mi ha sorpreso alquanto: non sono riuscita a trovare nella mia città un corso di Yoga per bimbi.

 

Nel marzo del 2016, sono quindi partita alla volta di Londra, dove ho implementato ulteriormente la mia formazione di insegnante di Yoga partecipando presso laRainbow Yoga School (riconosciuta da Yoga Alliance) ad un Teacher Training intensivo organizzato da Angel e Gopala Yaffa, specifico per l’insegnamento dello Yoga ai bambini.

Da allora, ho organizzato piccoli corsi con bimbi dai tre ai sei anni in diversi luoghi della città.

 

Cosa mi ha fatto innamorare dello yoga al caldo? La completezza della pratica, con le sue 26 posizioni di hatha e due esercizi di respirazione; la sequenza delle posizioni che, ripetendosi lezione dopo lezione, permette una sempre più approfondita consapevolezza  della propria pratica e del proprio corpo; la determinazione e laforza di volontà che sviluppa; insomma, una pratica che mi soddisfa fisicamente, mentalmente e spiritualmente e che, come tale, adoro insegnare  e trasmettere a quante più persone possibili.

Giulia Guandalini 500 RYT plus

Nata a Bologna nel 1970, incontro lo Yoga all'età di 42 anni: è amore a prima vista. La pratica che mi appassiona subito è Bikram Hot Yoga, che non ho mai abbandonato. In ogni classe scopro sempre qualcosa di nuovo, qualche allineamento che mi spinge a ricercare il movimento preciso delle asana.

Dopo alcuni anni di pratica costante, almeno di 5 classi a settimana, ho deciso di iscrivermi a un Corso Insegnanti con la scuola                    di Santa Barbara, California (USA), di seguito ho frequentato un breve Corso Insegnanti tenuto da Abria Joseph con                    . Ho proseguito la formazione con un Corso Insegnanti di Vinyasa presso la scuola             di Pordenone, un Teachers Tune Up con                     a Berlino e un altro Corso Insegnanti di Vinyasa

con Evolation con                      e                                      . Sono certificata presso la Federazione Mondiale Yoga Alliance come Insegnante 500plus avendo totalizzato 860 ore di formazione. Ho fondato con Marcella Garuti l'Associazione                              a Lagune, Sasso Marconi, sulle colline che affacciano sulla Toscana dove tengo ritiri e workshop in residenza e dove d'estate ospito i Teachers training dei miei maestri provenienti da tutto il mondo e dove mi reco una volta alla settimana per la classe alle famiglie che abitano lì.

Insegno a Bologna da quasi 3 anni con piccoli gruppi o classi individuali.

Il mio passato è quello di una persona ammalata di obesità, fino a 30 anni pesavo 130 kg, poi ho deciso di guarire e lo Yoga mi ha dato un grande aiuto, soprattutto a chiedere al mio corpo qualcosa che non avrei mai pensato mi potesse dare. Ho acquistato molta fiducia in me stessa e dei muscoli che non ho mai avuto prima! Oltre ai miei formatori, ho avuto la fortuna di avere molti Maestri lungo la strada e spero di averne ancora tanti cui ispirarmi e da cui imparare.  

Con l'avvicinarsi del mio 48esimo compleanno, ho deciso di festeggiare iscrivendomi alla facoltà di Scienze Motorie.

Auguro a me stessa una vita piena di Yoga.

Francesco Podestà 500 RYT plus


Insegnante Yoga Registrato (RYT/PLUS) con Yoga Alliance®

Mi chiamo Francesco Enrico Podesta’. Sin da piccolo i miei interessi si sono sempre rivolti all’arte ed al movimento del corpo. Cosi, quasi in contemporana mi iscrivo all’istituto d’arte e ad un corso di danza. Per anni le due discipline camminano parallelamente, fin quando la scuola di danza del Balletto di Roma mi accolse tra i suoi studenti. A Roma allo studio della danza affiancai la facolta’ di architettura.
La danza sara’ nella mia vita per venti anni.
Nel 2004 la vita mi porta a Bologna dove ho lavorato per molti anni come Interior Designer in vari studi di architettura. Nel Settembre del 2011, quasi per caso ho iniziato, forse e’ piu’ giusto dire ho incontrato lo Yoga, con un corso di Vinyasa.
Nell’aprile del 2012 incomincio a praticare Bikram Yoga. 
Colpo di Fulmine.
Spinto dall’entusiasmo e dall’amore per questa disciplina, nell’aprile del 2015 parto per la Tailandia per frequentare il Teacher Training Spring 2015, tenuto da Bikram Choundhury, conseguendo a Giugno dello stesso anno la certificazione per l’insegnamento di Bikram Yoga. Finito il TT, a Luglio 2015 incomincio ad insegnare Bikram Yoga 
Il bisogno di espandere le mie conoscenze della pratica e della filosofia dello Yoga, mi porta nell’Ottobre 2017 a frequentare il Teacher Training di Yogah Pordenone, con i maestri Nicola De Simone e Gabriella Buzzacchi, conseguendo nel Luglio 2018 la certificazione RYT-350 Silver Désignation per l’insegnamento di Hatha e Vinyasa Yoga.
Lo Yoga ha cambiato la mia vita, migliorandola.
Quando uno studente alla fine della classe, sorridendo mi dice grazie per la bella lezione, quel sorriso e quella frase danno senso alle scelte che ho fatto fino ad oggi.
Namaste’

Contatti

Via Savenella, 1/e

40124 Bologna

yogamoodbologna@gmail.com

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
Dove siamo
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now