SEI PRINCIPIANTE, MA SEI SPORTIVO E ALLENATO prova Hot Yoga 

SEI PRINCIPIANTE E TI SENTI MOLTO RIGIDO Prova Yin e Hatha

SEI PRINCIPIANTE, MA TI SENTI FORTE E VUOI METTERTI ALLA PROVA prova Hot

SEI PRINCIPIANTE, HAI MALE ALA SCHIENA E ALLE ARTICOLAZIONI? Lo sapevi che in molti casi il primo aiuto che puoi dare alla schiena è allenare e rafforzare i muscoli addominali? Se hai male alle ginocchia o alle spalle e non sono infiammate, costruire i muscoli intorno alle articolazioni aiuta a stabilizzarle.

SEI PRINCIPIANTE E TI SENTI INADATTO: nessuno ti giudicherà, non farlo tu! La disciplina dello Yoga è per tutti, a tutti i livelli e a tutte le età. Se hai dolori è sempre possibile modificare e moderare le posture, ti promettiamo che non ti metteremo a testa in giù!

HATHA

Yoga dinamico, a un ritmo lento, consigliato a chi inizia per comprendere la forma delle posture, o per chi vuole approfondire la precisione della pratica.

Il nostro corpo possiede una grande capacità che conserva per tutta la sua durata, ossia d'imparare i movimenti e renderli automatici via via che si ripetono (pensiamo a com'è difficile imparare a guidare l'auto e come diventano poi gesti che facciamo senza pensarci), il nostro cervello, però, non è in grado di discernere tra pratica giusta o sbagliata ma acquisirà a prescindere lo schema: bisogna concentrarsi fin da subito sulla forma della postura, la profondità arriverà con il tempo e la pratica costante.

La parola Yoga significa unione: respiro e movimento, forza ed elasticità, immobilità e dinamicità...ogni cosa e il suo opposto si ritrovano nello Yoga.

"HA significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e THA significa luna, che è la nostra coscienza. L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena." (B.K.S. Iyenger)

HOT YOGA

Classe di 60' (express) o 90' in ambiente riscaldato. Si tratta di una sequenza di 26 posture di Yoga dinamico e due esercizi di respirazione Pranayama. Il vantaggio di ripetere la stessa sequenza è familiarizzare con le posture in modo da insegnarle al corpo perché che diventino una sorta di automatismo, consentendo alla mente di svuotarsi e poter uscire dalla classe rigenerati e carichi di nuova energia: la chiamiamo meditazione dinamica. Le posizioni sono di livello principiante, ma tutto viene reso un po' più difficile dal calore che - però - ha il vantaggio di aiutare i muscoli a distendersi e allungarsi riducendo il rischio di strappi e di promuovere l'eliminazione delle tossine attraverso il sudore. Un lavoro completo su TUTTO il corpo. Si consiglia un abbigliamento traspirante e aderente. Occorre un telo da mettere sul tappetino e una bottiglia d'acqua; è consigliabile non mangiare durante le due ore antecedenti alla pratica e di bere molto sia prima che dopo la classe.

WARM VINYASA FLOW

Classe di 60' in ambiente leggermente riscaldato. Si tratta di Yoga dinamico con una sequenza il cui tema può variare portando il focus su un tipo di movimento specifico (piegamenti, torsioni, rafforzamento) o su una parte del corpo (arti, spalle, addominali, schiena) ma garantendo comunque un work out completo. Le posture, man mano che la pratica si approfondisce, si susseguono a ritmo del respiro componendo una sorta di "coreografia".

YOGAH

Una versione del Vinyasa, ma con una sequenza studiata dai maestri della scuola Yogah di Pordenone. La temperatura della sala è normale, il lavoro è su tutto il corpo.

Come in Hot Yoga, il vantaggio di ripetere la stessa sequenza è familiarizzare con le posture in modo da insegnarle al corpo in modo che diventino una sorta di automatismo, consentendo alla mente di svuotarsi e uscire dalla classe rigenerati e carichi di nuova energia: la chiamiamo meditazione dinamica.

YIN AGELESS

Una pratica rilassante, adatta a TUTTE le età. NON c'è alcuno sforzo muscolare, solo un leggero allungamento dato dall'abbandono della tensione muscolare. Anche questo è un ottimo punto di partenza per ci si sente poco allenato, rigido, teso, contratto. Ideale alla fine della giornata o della settimana, o per ritagliarsi un'ora di ricarica energetica.

MEDITAZIONE E PRANAYAMA

All'inizio della giornata un modo per trovare la concentrazione, la calma, fare il punto su di sé aiutandosi con il ritmo che dà la respirazione. Sessioni brevi di meditazione statica accompagnate da Mantra, precedute e seguite da esercizi di uso del respiro. Al termine delle sessioni sarà offerta una tisana e biscottini per cominciare la giornata in modo sano.

Contatti

Via Savenella, 1/e

40124 Bologna

yogamoodbologna@gmail.com

Dove siamo
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now